I vini della Fattoria Mancini

Nella cantina dell’Entroterra, la Bottega del gusto, potete trovare i vini della Fattoria Mancini.

 

Il Pinot Noir Focara o il Sangiovese, sono alcuni dei vini della Fattoria Mancini che potete trovare in Bottega. Vini pregiati prodotti da uve provenienti dai 30 ettari di vigneto sono situati nel Parco Naturale del San Bartolo, nella provincia di Pesaro Urbino.

Le vigne si trovano vicino alla costa alta di Focara, un promontorio che si affaccia a strapiombo sul Mare Adriatico. Da qui il nome di uno dei vini migliori della Fattoria Mancini. In questa zona, il microclima freddo ed il suolo di arenaria calcarea consentono di ottenere vini longevi, di struttura importante, con profondità, freschezza ed eleganza.

Fattoria Mancini è un’azienda di proprietà della famiglia, fondata nel 1861 e attualmente gestita da Luigi Mancini, che ci mette tutta la sua esperienza e passione.

vigneto fattoria Mancini

Una suggestiva immagine di uno dei vigneti della Fattoria Mancini

Ecco i vini prodotti dalla Fattoria Mancini:

Roncaglia (100% Albanella), Impero (100% Pinot Nero), Focara  e Focara Rive (100% Pinot Nero), Sangiovese e Sangiovese Rive (100% Sangiovese), Blu (100% Ancellotta)

Nel dettaglio, parlando del Sangiovese, nella  zona del Monte San Bartolo, acquisisce dei caratteri personali, tipici del vitigno ma ben diversi dai toni caldi che assume più a sud nel resto delle Regione. Su queste colline di arenaria calcarea, poste a strapiombo sull’Adriatico, il microclima freddo ed il suolo limoso consentono di ottenere un vino nel quale la struttura importante si associa a freschezza ed eleganza.sangiovese fattoria Mancini

etichetta focara fattoria ManciniAltro importante vitigno della Fattoria Mancini e il Pinot Nero. Dal 1861 (quindi pochi decenni dopo la sua introduzione, in periodo napoleonico), per cinque generazioni di viticoltori, i Mancini ne hanno preservato e riprodotto i cloni originari nei migliori terreni del Parco Naturale del Monte San Bartolo. Su queste colline, la zona di Focara in particolare, si è distinta negli anni per la produzione di un Pinot Nero con forte personalità e con i tipici caratteri varietali di questo vitigno.

Il FOCARA Pinot Noir è ottenuto da una tradizionale vinificazione in rosso, con affinamento in barrique per 12 mesi. La qualità e la lunga storia di questo vino sono valse nel 2000 il riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata Colli Pesaresi Focara Pinot Nero.

Come sempre, il vino lo si può raccontare ma la cosa migliore è gustarlo come si deve. Per questo vi invitiamo a venire a trovarci, all’Entroterra – la Bottega del gusto. Andrea Venturi saprà consigliarvi quale vino della Fattoria Mancini acquistare e, visto che c’è, anche quale prelibatezza affiancarci.

Vi aspettiamo a Cattolica – provincia di Rimini – in via Risorgimento, 15
Potete inoltre contattarci al numero 0541-410385 o inviandoci una mail all’indirizzo info@lentroterra.com

Fonte: sito www.fattoriamancini.com e catalogo Fattoria Mancini.