Il Sangiovese Biodinamico in Bottega

Nella cantina dell’Entroterra – la Bottega del gusto, è arrivato il Sangiovese IGT Emilia Romagna Maramia della Tenuta Biodinamica Mara.

 

In Bottega potrete trovare i vini biodinamici della Tenuta Biodinamica Mara. Una vera e propria eccellenza del territorio che produce un vino unico nel suo genere: il Sangiovese IGT Emilia Romagna Maramia. Vino biodinamico prodotto interamente con uve Sangiovese.

bottiglia-sangiovese-biodinamico-maramia

Luca Maroni nell’annuario dei migliori vini italiani del 2014, recensisce il MaraMia 2012 come il miglior rosso biodinamico dell’anno e scrive: “la Tenuta Biodinamica Mara con il suo MaraMia 2012 dimostra come non vi sia e non vi possa essere antitesi fra biodinamica e valore analitico e sensoriale del vino.

Un vigneto coltivato con il metodo biodinamico non solo non è soggetto a trattamenti chimici di alcun tipo, ma significa adottare tecniche di coltivazione capaci di attivare “meccanismi naturali che mantengono la salute delle viti e portano alla produzione di un buon vino”.

Tra l’altro, una peculiarità della Tenuta Biodinamica Mara è quella di utilizzare il potere benefico della musica sia sulle piante sia sul vino: se nel vigneto le piante sono avvolte delle note di Mozart, in cantina il vino riposa con i Canti Gregoriani.

Il Sangiovese Biodinamico della Tenuta Maranon subisce alcun trattamento con prodotti di sintesi e non cerca scorciatoie nei correttivi enologici. Non viene filtrato per non impoverire il tessuto del vino né vengono pressate le vinacce perché viene utilizzato  solo il mosto fiore. La solforosa è molto contenuta e la fermentazione del vino è ottenuta senza aggiunta di lieviti esterni”.

Solo dopo un’attenta degustazione la Tenuta Mara selezione ed imbottiglia il vino migliore.

Come potevamo a L’Entroterra – la Bottega del gusto, lasciarci scappare l’occasione di proporre alla nostra clientela questo vino così particolare?

Il Sangiovese IGT Emilia Romagna Maramia ha un colore rosso rubino di grande luminosità. All’olfatto risulta di grande spessore, con sentore di fragoline di bosco e ginger, tocchi balsamici con chiusura ammandorlata e fine. Il gusto è pieno e rotondo, con tannini spessi e di grande eleganza.

La cosa migliore che possiate fare però, è di passare a trovarci, all’Entroterra – la Bottega del gusto, e acquistiate una (o più, naturalmente) bottiglia di Sangiovese Biodinamico e, visto che ci siete, anche dell’ottimo companatico che Andrea Venturi (che di cose buone se ne intende), saprà consigliarvi in abbinamento.

cantina-tenuta-mara

la Bottaia, un tempio dove il vino riposa cullato dai canti gregoriani e vegliato da due antichi guerrieri cinesi

 

Vi aspettiamo a Cattolica – provincia di Rimini – in via Risorgimento, 15
Potete inoltre contattarci al numero 0541-410385 o inviandoci una mail all’indirizzo info@lentroterra.com