Chi sono

Mi chiamo Andrea Venturi, dopo il diploma di ragioneria ho frequentato corsi di specializzazione di segretario d’albergo e ricevimento.

Nel 1982 sono entrato nella compagnia Italiana dei Jolly Hotels come economo e funzioni di controllo. Diversi corsi interni alla compagnia mi hanno permesso di avere una buona conoscenza delle tecniche di cucina, della formulazione dei menu e della gestione del personale.

Dal 1990 per circa due anni, dopo aver sostenuto corsi sia negli USA che in India, ho collaborato con le compagnie internazionali Marriott e Hyatt, per le quali eseguivo i controlli di qualità nei loro alberghi sparsi per il mondo. Sono seguite varie esperienze lavorative sempre inerenti alla mia formazione, con la direzione sia di alberghi che di ristoranti fino al 1995 dove ho creato una società di gestione alberghiera, con la quale , in collaborazione con un socio, ho gestito l’albergo ristorante Stazione di Cattolica.

Una piccola struttura di poche pretese ma che con il ristorante ha raggiunto diversi riconoscimenti dalla maggiori guide specializzate. Nel frattempo le mie funzioni all’interno, dapprima manageriali, si sono trasformate nelle gestione della cucina con la funzione di chef.

La cucina mi ha da sempre appassionato ed ho frequentato diversi corsi di specializzazione sia in Italia che all’estero. L’esperienza più importante comincia nel 2000 con  la gestione del Ristorante La Canonica di Casteldimezzo (PU) per  il quale abbiamo ricevuto i più importanti riconoscimenti: pubblicazioni, recensioni, premi e soddisfazioni.

In quel periodo sono stato presidente dei Ristoratori della Provincia di Pesaro per Confesercenti. Da diversi anni collaboro con Slow food di cui sono stato fiduciario della condotta di Rimini e San Marino, cucino ed intervengo in varie manifestazioni sia in qualità di chef che di relatore, organizzo incontri e convivi (Gusto Balsamico a Modena, Le Feste Artesiane a Forlimpopoli, Salone del Gusto a Torino).

Da diversi anni, inoltre, collaboro con diverse organizzazioni in qualità di docente: inizialmente tenevo lezioni di amministrazione e marketing alberghiero al Seneca di Bologna, all’ IPSAR di Serramazzoni , in seguito anche di gastronomia e tecnica di cucina presso l’Ist. Alb. Di Riccione, e l’Ass. Navigare Cattolica con la quale collaboro ormai da diversi anni e tengo regolari corsi sulle tecniche di cucina, sul pane e la pasta. Tengo corsi di storia della gastronomia riminese e corsi di marketing e cucina presso la Confesercenti di Rimini (Piccoli Hotel di Qualità), Attualmente ho L’Entroterra, una bottega di alimentari con forte indirizzo territoriale e di qualità a Cattolica in Via Risorgimento, 15, mi occupo di catering, in collaborazione con alcuni tra i più prestigiosi ristoranti della provincia, e di home restaurant in case private.

L’esperienza in Casa Artusi e a Forlimpopoli