Il Vino L’Entroterra

Da diversi anni, collaboro con una piccola azienda a conduzione familiare ubicata in uno dei territori più caratteristici delle colline tra Imola e la Valsellustra, dove la tradizione vitivinicola è espressione di un territorio dolce e generoso: la Tenuta Colle degli Angeli di Casalfiumanese. Mi faccio produrre una linea a marchio dove il rapporto qualità prezzo è sicuramente interessante, anche perché è compresa una dose d’amore che non ha prezzo.

Il cabernet sauvignon – Questo vino importante ed imponente nasce dalla raccolta a mano delle selezionate uve rosse. Unendo le antiche tecniche di vinificazione e ai selezionati lieviti, nasce questo Cabernet Sauvignon che con la sua struttura dal gusto secco e pieno, fa si che vengano esaltati i sapori più ricchi e saporiti della nostra cucina.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Colore rosso intenso con riflessi violacei dal profumo vinoso e delicato. Si presenta ad essere consumato giovane al fine di apprezzarne al meglio le sue caratteristiche.
ABBINAMENTI
Si presta ad essere servito in tavola con menù a base di primi piatti saporiti, carni rosse, grigliate ed in particolare con arrosti e selvaggina.
TEMPERATURA DI SERVIZIO Servito a 18° C
GRADAZIONE 13% vol.

Il sangiovese –  Vino armonioso dal colore rosso intenso e dai profumi delicati e persistenti. La raccolta a mano e le tecniche di vinificazione ottenuto da uve rosse selezionate delle vigne, prende vita un vino che riscalda il cuore e l’anima travolgendo di passione chi lo beve.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Colore rosso intenso con riflessi violacei dal profumo vinoso e delicato si presenta ad essere consumato giovane al fine di apprezzarne al meglio le caratteristiche.
ABBINAMENTI
Si presta ad essere servito in tavola con menù a base di primi piatti, carni rosse ed in particolare con arrosti e selvaggina.
TEMPERATURA DI SERVIZIO Servito a 18°C
GRADAZIONE 13%vol.

Il pignoletto –  Dalla vinificazione di uve Pignoletto che vengono raccolte a mano e vinificate con una pressatura soffice. Il vino fermentato viene imbottigliato previa un’ulteriore microfiltrazione per garantirne la massima qualità e stabilità. La frizzantatura rigorosamente naturale, avviene in tempi lunghi attraverso il metodo CHARMAT, che permette di conferirne il caratteristico perlage fine e persistente.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Dal colore giallo chiaro e dai suoi riflessi verdognoli, risalta il sapore asciutto caldo ed armonioso, dove spicca la sua freschezza, la sua briosità e i suoi toni fruttati.
ABBINAMENTI
Indicato come vino fine da aperitivo, con primi piatti leggeri, carni bianche e pesce.
TEMPERATURA DI SERVIZIO Servito a 8-10° C
GRADAZIONE 12,5% vol.

Il bianco del Sillaro – il bianco del Sillaro, che racchiude tutte le note calde del vino bianco che si produce sui colli della nostra terra. Tramite una vinificazione attenta e controllata si potrà gustare un ottimo vino dal sapore asciutto, un po’ tannico ma dal gusto caldo ed armonioso.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Colore giallo chiaro, ha un profumo delicato e suadente dal sapore asciutto e sapido.
ABBINAMENTI
Si gusta a tavola con menù a base di salumi, minestre in brodo e piatti a base d’uova, zuppe di pesce.
TEMPERATURA DI SERVIZIO Servito a 10°
GRADAZIONE 12,5% vol.

 

 

L’AZIENDA

Nei vini della Tenuta Colle degli Angeli si ritrova la tradizione e la creatività caratterizzata dall’antica e segreta arte della vinificazione prestando però molta attenzione alle rinnovate tecnologie di cantina. Le attente cure agronomiche sono finalizzate a non forzare i processi naturali delle viti mantenendo così il pieno rispetto dei frutti i quali, al momento della vinificazione, tramite pressatura soffice, permettono di produrre un vino di alto livello qualitativo.

I valori principali che stanno distinguendo questa piccola Azienda sono guidati dal rispetto della natura, dalla valorizzazione del territorio e dal completo rispetto per i clienti proponendo loro sempre vini di qualità e per ogni occasione anche in  confezioni regalo personalizzate e confezionate interamente a mano, con prodotti in abbinamento di ottima qualità.